Auguste Rodin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valyria
     
    .

    User deleted


    Lo scultore francese nacque a Parigi nel 1840 e scomparve a Meudon il 17 febbraio del 1917, solo tre giorni prima era scomparsa l'amata moglie Rose.

    Dopo aver frequentato la scuola di arti decorative entrò nel 1864 come decoratore nell'atelier dello scultore A.Carrier - Belleuse.

    Nel 1871 si trasferì a Bruxelles dove eseguì "le Cariatidi" del Palazzo della Borsa e i fregi del Palazzo dell'Accademia. Nel 1875 entra a far parte della cerchia degli artisti francesi del Salon di Parigi, quando gli impressionisti avevano lasciato la loro impronta al di fuori della cultura accademica.

    Decisiva per la sua formazione fu soprattutto la scoperta dell'arte michelangiolesca durante un viaggio in Italia nel 1875, rimanendo affascinato dalle città Firenze e Roma, che rivisiterà più e più volte. Le sue fonti di ispirazione sono tutte italiane: Dante, filo conduttore della Porta dell'Inferno; il Rinascimento e Michelangelo; il Barocco, la cui influenza appare nella Testa del Dolore e nel Ruscello scavalcato; infine l'Antichità.

    Tra le opere più conosciute: "Il figliuol prodigo" ora nel Musèe Rodin a Parigi; "Il pensatore" ora nel Musèe du Luxemburg a Parigi; "Il bacio" nel Musèe Rodin di Parigi; "Borghesi di Calais" opera del 1884-86 visibile nella piazza del Milite Ignoto.

    Lavorò inoltre a numerosi progetti di monumenti, fra i quali quello di "Balzac" nella Boulevard Raspail a Parigi, che rappresenta il tentativo di realizzare in scultura la visione pittorica degli impressionisti.

    Nel 1916 donò alla nazione francese le sue sculture, i bozzetti, una vasta collezione privata d'arte e la sua casa parigina che oggi ospita il Musèe Rodin, una vita di lavoro che vien donata allo Stato, infatti il bellissimo Museo Rodin apre a Parigi nel 1919, due anni dopo la sua morte.

    Fonte


    L'elemento che caratterizza la produzione artistica di Rodin è la ricerca continua, costante, snervante dei moti interiori.

    E' lo stesso Rodin ad affermare che "il corpo è un calco su cui si imprimono le passioni": è l'intero corpo, o parte di esso, ad esprimere e rendere intensamente esplicite le sensazioni attraverso contrazioni, torsioni corporali, flessioni impreviste, scatti repentini e in ultimo, quale estrema sintesi, lo smembramento dei corpi.


    Di lui, ciò che mi colpisce maggiormente è la passione che trasuda dalle sue opere:

    jpg

    il bacio

    Rodin%20-%20Il%20poeta%20e%20la%20Musa%20(San%20Pietroburgo,%20Hermitage)

    il poeta e la musa

    Rodin_Penseur.21262117

    il pensatore


     
    .
  2. valyria
     
    .

    User deleted


    E ancora:

    Rodin_6

    l'eterna primavera

    rodin_iris

    Iris messaggera degli dei


    Questa è bellissima :wub: :

    Auguste_Rodin_danaide

    La Danaide
     
    .
  3. Ramses75
     
    .

    User deleted


    Stupendi!!!!Il pensatore e La Danaide sono favolosi :wub:
     
    .
  4. valyria
     
    .

    User deleted


    Rodin%20-%20Cupido%20e%20Psiche%20(San%20Pietroburgo,%20Hermitage,%201905)

    Cupido e Psiche

    tmp_19f1b1fb13b589f08c8cb01f10d8ba0d

    l'età del bronzo
     
    .
  5. Ramses75
     
    .

    User deleted


    Stupendi :)
     
    .
4 replies since 10/11/2011, 15:34   601 views
  Share  
.